FORMAZIONE

L’offerta formativa promossa dagli Istituti Voltaire, attivamente proiettata verso il mondo del lavoro, intende aiutare a sviluppare competenze specifiche, carenti sul territorio e di cui le realtà lavorative locali possano avere bisogno. La formazione rimane pertanto una priorità, in quanto anello di congiunzione fra l’individuo e le esigenze della sua comunità di appartenenza.

Il primo impegno perseguito è perciò quello dell’analisi del territorio e delle sue realtà produttive, al fine di individuare quali specifici profili professionali risultino carenti e vadano pertanto promossi attraverso la realizzazione di percorsi formativi. L’attività di “matching” fra mondo della formazione e tessuto produttivo locale diventa in questo modo la garanzia, per il lavoratore, di possedere quelle conoscenze in grado di garantirgli un futuro professionale il più stabile e tutelato possibile.

Inseguendo questo obiettivo, gli Istituti Voltaire garantiscono l’accesso alla formazione accreditata e riconosciuta dalla Regione Campania per lo svolgimento dei corsi finalizzati al rilascio di attestati di qualifica validi in Europa ai sensi dell’art. 14 della legge 845/78.