SCUOLA DELL'INFANZIA
Non attivo per l'anno 2017/18

La scuola dell’infanzia degli Istituti Paritari Voltaire accoglie i bambini più piccoli a partire dai 24 mesi grazie alla presenza della Sezione sperimentale Primavera.

Situata all’interno di una struttura ideale a rispondere alle esigenze dei bambini durante la prima infanzia, la scuola è arredata con colori vivaci per rendere l’ambiente confortevole ai più piccoli. Grazie alle docenti specializzate, tutte le attività, così come i giochi educativi e formativi, sono pensate e realizzate per favorire l’acquisizione delle conoscenze di base nei più piccoli. Durante il primo anno della scuola dell’infanzia è fondamentale e raccomandata, almeno per i primi giorni di inserimento del bambino, la presenza di un genitore. Per favorire il naturale inserimento del bambino la permanenza avrà inizialmente una durata ridotta che si prolungherà progressivamente col passare dei giorni. Le specifiche modalità di inserimento saranno comunicate ai genitori al momento dell’iscrizione.

Indicazioni per i rapporti tra scuola e famiglia

Nel corso dell’anno scolastico saranno programmati e comunicati anticipatamente dei colloqui mensili a carattere informativo-pedagogico per i genitori degli alunni. Durante gli incontri è consigliabile la presenza di entrambi i genitori per garantire una proficua collaborazione tra la famiglia e la scuola. È preferibile evitare i colloqui con le docenti nei momenti di entrata e uscita dall’istituto per permettere al corpo insegnanti di sorvegliare adeguatamente le classi dei bambini. In caso di variazione di recapito si prega di darne immediata comunicazione alla Segreteria competente.

Assenze

Dopo cinque giorni consecutivi di assenza per malattia, il bambino è riammesso a scuola solo dietro presentazione del certificato medico. In presenza di malattie infettive è importante che i genitori avvisino immediatamente la Segreteria della scuola. Allo stesso modo, in caso di stati febbrili durante la presenza a scuola, la famiglia verrà prontamente avvisata per ritirare il bambino e la riammissione potrà avvenire solo dopo un giorno di permanenza a casa.

Alimentazione

Il menu per il bambini è predisposto seguendo le modalità e le tabelle dietetiche approvate dal Medico Scolastico e viene consegnato alle famiglie ogni mese.

Per i bambini che soffrono di allergie o intolleranze alimentari e che necessitano di particolari diete va presentato ogni anno il certificato del proprio medico curante.

Per le feste di compleanno dei bambini sono ammessi solo succhi di frutta e torte confezionate di tipo industriale e prive di panna, cioccolato o creme, secondo le disposizioni in materia. Non sono ammesse bibite gassate e prodotti artigianali o di pasticceria.

Abbigliamento

Tutti gli allievi devono indossare la divisa scolastica fornita dall’Istituto nel primo mese di scuola: nell’impossibilità si possono indossare jeans e maglietta blu.

A scuola è necessario lasciare un cambio completo di abiti in conformità con la stagione del periodo: si consiglia di contrassegnare ciascun capo d’abbigliamento in maniera chiara per evitare eventuali smarrimenti di cui la scuola non può ritenersi responsabile.

Somministrazione dei medicinali

Secondo le disposizioni vigenti in materia le docenti non possono somministrare alcun tipo di medicinale.

Contatta la segreteria dell'istituto

Richiedi informazioni