SCUOLA PRIMARIA
Non attivo per l'anno 2017/18

La scuola primaria degli Istituti Paritari Voltaire nasce da una lettura attenta del contesto territoriale per fornire un servizio qualificato e rispondere alle esigenze del quartiere dal punto di vista culturale e sociale.
All’interno dei nostri istituti la Scuola Primaria fa da anello di congiunzione tra la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Secondaria promuovendo la continuità del processo educativo e favorendo la positiva acquisizione delle competenze richieste al termine del percorso scolastico obbligatorio.

La Scuola Primaria applica la riforma scolastica in tutte le sue caratteristiche: il corpo docenti, composto da personale professionalmente qualificato, mira a impartire un’educazione utile alla formazione della persona in termini di autonomia e apertura verso il mondo, stimolando gli studenti all’autoregolazione degli apprendimenti, alla percezione del concetto di autoefficacia, all’autorinforzo cognitivo, all’attivazione delle risorse di cui ciascun allievo è dotato attraverso l’esercizio dell’autonomia personale, della responsabilità intellettiva, sociale e morale, della creatività e del gusto estetico. L’obiettivo viene raggiunto anche grazie all’aggiornamento costante del personale docente che permette una gestione ottimale del tempo, dello spazio e degli strumenti didattici a disposizione.

scuola-elementare-napoli

Indicazioni per i rapporti tra scuola e famiglia

In tutti gli ordini scolastici degli Istituti Paritari Voltaire il rapporto con le famiglie è uno dei presupposti fondamentali nel processo educativo. Nel corso dell’anno scolastico saranno programmati e comunicati anticipatamente dei colloqui mensili a carattere informativo-pedagogico per i genitori degli alunni. Durante gli incontri è consigliabile la presenza di entrambi i genitori per garantire una proficua collaborazione tra la famiglia e la scuola. È preferibile evitare i colloqui con le docenti nei momenti di entrata e uscita dall’istituto per permettere al corpo insegnanti di sorvegliare adeguatamente le classi dei bambini. In caso di variazione di recapito si prega di darne immediata comunicazione alla Segreteria competente.

Assenze

Dopo cinque giorni consecutivi di assenza per malattia, il bambino è riammesso a scuola solo dietro presentazione del certificato medico. In presenza di malattie infettive è importante che i genitori avvisino immediatamente la Segreteria della scuola. Allo stesso modo, in caso di stati febbrili durante la presenza a scuola, la famiglia verrà prontamente avvisata per ritirare il bambino e la riammissione potrà avvenire solo dopo un giorno di permanenza a casa.

Alimentazione

Il menu per il bambini è predisposto seguendo le modalità e le tabelle dietetiche approvate dal Medico Scolastico e viene consegnato alle famiglie ogni mese. Per i bambini che soffrono di allergie o intolleranze alimentari e che necessitano di particolari diete va presentato ogni anno il certificato del proprio medico curante. Per le feste di compleanno dei bambini sono ammessi solo succhi di frutta e torte confezionate di tipo industriale e prive di panna, cioccolato o creme, secondo le disposizioni in materia. Non sono ammesse bibite gassate e prodotti artigianali o di pasticceria.

Abbigliamento

Tutti gli allievi devono indossare la divisa scolastica fornita dall’Istituto nel primo mese di scuola: nell’impossibilità si possono indossare jeans e maglietta blu. A scuola è necessario lasciare un cambio completo di abiti in conformità con la stagione del periodo: si consiglia di contrassegnare ciascun capo d’abbigliamento in maniera chiara per evitare eventuali smarrimenti di cui la scuola non può ritenersi responsabile.

Somministrazione dei medicinali

Secondo le disposizioni vigenti in materia le docenti non possono somministrare alcun tipo di medicinale.

Contatta la segreteria dell'istituto

Richiedi informazioni